Home » Biscotti Sables Senza Burro

Biscotti Sables Senza Burro

09/05/2017

di Federica Constantini

Biscotti Sables Senza Burro
  • bassa
  • 10M + RIPOSO
  • 15M
  • 8

Introduzione

Oggi vi lascio dei biscotti molto golosi, i Biscotti Sables Senza Burro, una vera sfida visto che l’ingrediente principale di questo biscotto è proprio il burro!

I biscotti sablés, come dice il nome stesso ovvero sabbiosi, sono dei deliziosi e si preparano nel robot da cucina! Non è stato facile pensare con quale ingrediente sostituire il burro ed ottenere lo stesso effetto, ma poi mi si è accesa la lampadina e ho pensato all’olio di cocco! Questo ingrediente lo potete utilizzare spesso nei dolci e dovete sempre far conto che vi basterà utilizzare 80 g di olio di cocco ogni 100 g di burro! Io ho utilizzato l’Olio Vergine di Cocco Panela!

La consistenza è sabbiosa esattamente come quella dei biscotti sables tradizionali, il gusto ovviamente cambia perchè si sentirà il sapore del cocco! Io che sono amante del cocco ne sono andata matta!

Come vi dicevo non si utilizzano le uova in questa ricetta quindi sono adatti anche agli intolleranti a quest’ultime, oltre che al lattosio e ai vegani!

Sono facili da preparare e non vi serviranno nemmeno le formine! I Biscotti Sables Senza Burro li potete conservare in una scatola di latta diverse settimane e saranno perfetti da sgranocchiare in qualsiasi momento della giornata!

Pronti? Mani in pasta e prepariamo i Biscotti Sables Senza Burro 

Ingredienti

  • 80 g Olio Vergine di Cocco
  • 160 g Farina
  • 50 g Zucchero
  • 1 Pizzico di Sale
  • 1 Cucchiaino di Estratto di Vaniglia

Preparazione

  1. Mettete nel robot da cucina lo zucchero, l'olio di cocco il sale e l'estratto di vaniglia.

  2. Azionate fino ad ottenere una crema. Aggiungete la farina e lavorate ancora fino ad ottenere un impasto sabbioso.

  3. Mettete l'impasto su un piano di lavoro. Risulterà molto molle e difficilmente lavorabile perciò compattatelo per renderlo liscio.

  4. Date una forma cilindrica, avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo riposare in frigorifero per circa 3 ore.

  5. Trascorso il tempo di riposo, tagliate a strisce di circa 1 cm i vostri biscotti. Posizionateli su una teglia rivestita da carta forno.

  6. Infornate a 200° per circa 15 minuti.

  7. Lasciate raffreddare e servite i vostri Biscotti Sables Senza Burro!