Zeppole di San Giuseppe Senza Burro
19/03/2021
- 30M
- 20M
- 8
Introduzione
Ecco la mia versione delle Zeppole di San Giuseppe Senza Burro e al forno! La ricetta delle Zeppole di San Giuseppe è molto antica e risale al 1973. L’origine di questo dolce per la festa del papà appartiene alla tradizione culinaria campana. Questo dolce si fa per San Giuseppe perchè secondo la tradizione dell’epoca, dopo la fuga in Egitto con Maria e Gesù, San Giuseppe dovette vendere frittelle per poter mantenere la famiglia e, per questo motivo, i romani gli diedero il simpatico appellativo di “frittellaro”.La mia versione delle zeppole senza burro è molto leggera e perfetta per una coccola senza sensi di colpa! Potete scegliere se fare la crema con l’acqua per una versione extra leggera oppure con il latte anche vegetale!
Ingredienti
Per le Zeppole:
- 160 g Farina avena o tipo 1
- 250 g Acqua
- 50 g Olio di cocco oppure evo
- 3 Uova
- 70 g Eritritolo oppure zucchero di canna
Per la Crema Pasticcera:
- 1 Tuorlo
- 200 g Acqua o latte
- 30 g Farina di riso
- 50 g Eritritolo oppure zucchero di canna
Preparazione
-
Mettete in una casseruola l’acqua, l’olio e l’eritritolo o lo zucchero. Cuocete a fiamma bassa fino a quando raggiungerà il bollore.
-
Togliete il tegame dal fuoco e aggiungete in un colpo solo la farina e mescolate velocemente con una frusta.
-
Rimettete il tegame sul fuoco a fiamma bassissima e aggiungete un uovo alla volta amlagamando con una spatola. Solo quando il primo uovo si sarà assorbito potete aggiungere quello successivo!
-
Mettete la pasta in una sac a poche e su una teglia rivestita da carta forno formate le classiche zeppole. Cuocete a 180 gradi in modalità staatica per 25 minuti.
-
Preparate la. crema. Per prima cosa mettete a scaldare l’acqua o il latte in una casseruola. A parte lavorate il tuorlo con l’eritritolo e la farina di riso.
-
Aggiungete il composto di uova e farina nella cassseruola e mescolate con una frusta fino a quando la crema si sarà addensata.
-
Trasferite la crema in una ciotola e coprite con la pellicola a contatto e fate raffreddare.
-
Mettete la crema in una sac a poche e farcite le zeppole! Aggiungete la classica amarena oppure della crema di nocciole per una versione più golosa!
Conservazione
Potete conservare le Zeppole di San Giuseppe Senza Burro in frigorifero e riscaldarle qualche minuto nel forno.
Consigli
Vi consiglio di utilizzare una sac a poche per realizzare la classica forma delle zeppole. Se non la avete potete aiutarvi con un cucchiaio!
Potete realizzare le zeppole con farina integrale, farina tipo 1, farina di avena o farina di grano saraceno!