Hot Cross Buns – Panini di Pasqua Senza Burro
20/03/2021
- media
- 20 min + lievitazione
- 25 min
- 8
Introduzione
Gli Hot Cross Buns sono dei panini di Pasqua Senza Burro di origine anglosassone vengono preparati secondo la tradizione il venerdì Santo. Gli Hot Cross Buns sono dei panini i dolci molto aromatici perchè prepati con un mix di spezie. La particolarità di questi panini dolci è la croce, simbolo della cristianità, che si fa sulla superficie con una glassa all’acqua prima della cottura. Gli Hot Cross Buns sono perfetti per colazioni e merende golose e sfiziose. Vi conquisteranno per quanto sono soffici e per il loro sapore speziato e profumato e sono adatti anche agli intolleranti al lattosio!
Ingredienti
Per l'impasto:
- 350 g Farina Manitoba
- 300 g Farina tipo 1
- 1/2 cucchiaino di Cannella in polvere
- 1/2 cucchiaino Noce moscata in polvere
- 1/2 cucchiaino Zenzero in polvere
- 2 Arance
- 40 g Olio evo
- 6 g Lievito secco di birra
- 70 g Zucchero di canna
- 200 g Latte tiepido anche vegetale
- 200 g Acqua tiepida
- 1 Uovo
Per la Croce:
- 40 g Acqua
- 40 g Farina tipo 1
- Miele per spennellare
Preparazione
-
Nella ciotola della planetaria mettete le farine, lo zucchero, le spezie, il lievito, la buccia grattugiate delle arance e iniziate a mescolare con il gancio.
-
Aggiungete il latte, l’acqua, l’olio e l’uovo e lavorate con la planetaria sempre con il gancio fino a quando l’impasto sarà ben incordato. Se l’impasto dovesse risultare troppo liquido aggiungete poca farina alla volta fino a quando otterrete un impasto morbido e non troppo appiccicoso.
-
Coprite la ciotola con la pellicola e lasciate lievitare in un luogo caldo fino al raddoppio. Ci vorranno circa 2 ore.
-
Quando l’impasto avrà raddoppiato di volume sgonfiatelo aiutandovi con un pò di farina e formate delle palline da 70 g ciascuna.
-
In una ciotola mescolate con una forchetta l’acqua con la farina. Formate con la glassa all’acqua una croce sopra ogni panino. Lasciate lievitare fino al raddoppio e infornate a 180° modalità statica per 20 minuti. Una volta sfornati glassate con il miele.
Conservazione
Potete conservare i panini in sacchetti ermetici e se volete potete anche congelarli!
Vi consiglio di mangiarli appena sfornati oppure di scaldarli qualche minuto nel forno o nel microonde se li mangiate nei giorni successivi!
Consigli
La ricetta tradizionale prevede l’aggiunta dell’uvetta, che a seconda dei vostri gusti potete sostituire con le gocce di cioccolato o mirtilli disidratati.