Crostata Ricotta e Frutti di Bosco Senza Burro
24/04/2017
- media
- 20M
- 35M
- 8
Introduzione
Oggi prepariamo una golosa Crostata Ricotta e Frutti di Bosco Senza Burro, un dolce fresco e leggero per restare in forma con gusto!
La Crostata Ricotta e Frutti di Bosco Senza Burro è realizzata da un guscio di pasta frolla al cacao preparato con la mia solita ricetta della frolla all’olio, farcita da una delicata crema di ricotta e arricchita da tanti frutti di bosco!
Risulterà molto leggera e facilmente digeribile e sarà apprezzata da grandi e piccini. Inoltre la potete preparare anche per gli intolleranti ai latticini se comprate la ricotta senza lattosio!
La Crostata Ricotta e Frutti di Bosco è facile e veloce da preparare e si conserva in frigorifero per diversi giorni. La crema è realizzata solo da ricotta e zucchero a velo. Se volete potete utilizzare il miele come dolcificante! Se avete la possibilità utilizzate la ricotta di pecora per ottenere un risultato superiore!
Il gusto sarà delicato fresco ed avvolgente. Il contrasto fra la frolla friabile e golosa al cacao, la crema vellutata e la dolcezza dei frutti di bosco vi farà vivere un momento di puro piacere! E’ perfetta in qualsiasi momento della giornata!
A seconda dei vostri gusti potete scegliere se cuocere anche la crema o meno. La mia versione prevede la cottura in bianco della base e l’aggiunta della crema a freddo per un risultato è più fresco, ma se volete potete lavorare la ricotta con un uovo, versare la crema nel guscio di frolla e cuocerla. In questo caso la crema risulterà più compatta e consistente. A voi la scelta!
Come sempre potete modificare la ricetta a seconda dei vostri gusti, come realizzare la pasta frolla bianca, oppure farcire con della crema pasticcera!
Ingredienti
- Per la Pasta Frolla:
- 350 g Farina Integrale
- 50 g Cacao Amaro
- 180 g Zucchero di Canna
- 1 Cucchiaino di Lievito
- 2 Uova
- 80 ml Olio di Semi di Mais
- Per la Farcia:
- 500 g Ricotta
- 5 Cucchiai di Zucchero a Velo
- Frutti di Bosco q.b.
Preparazione
-
In una ciotola mettete la farina, il cacao lo zucchero, il lievito.
-
Unite l'olio e le uova. Mescolate prima con un cucchiaio di legno e poi con le mani fino ad ottenere una palla compatta. Se ce ne fosse bisogno aggiungete poca acqua!
-
Stendete la frolla fra due fogli di carta forno. Rivestite con la pasta uno stampo da crostata da 22 cm.
-
Appoggiate sopra la pasta un foglio di carta forno e versate dei legumi secchi per procedere alla cottura in bianco. Infornate a 180° per circa 35 minuti.
-
Lavorate la ricotta con lo zucchero a velo fino a quando sarà liscia e vellutata.
-
Quando la frolla si sarà raffreddata versate la crema alla ricotta e farcite con i frutti di bosco.
-
La vostra Crostata Ricotta e Frutti di Bosco Senza Burro è pronta!