Crostata Ricotta e Marmellata Senza Burro
17/05/2017
- media
- 15M
- 40M
- 8
Introduzione
Oggi prepariamo una golosa Crostata Ricotta e Marmellata Senza Burro che farà impazzire grandi e piccini!
Premesso che io adoro i dolci con la ricotta per il loro gusto fresco, e la Crostata Ricotta e Marmellata racchiude proprio questa caratteristica!
Si tratta di un guscio di pasta frolla all’olio preparato con la mia solita ricetta ma con l’aggiunta della farina di riso al posto della fecola di patate ottenendo così una frolla più morbida. Il guscio è farcito con tanta ricotta fresca e uno strato di marmellata! La crema di ricotta non contiene uova e quindi fa si che il dolce risulti leggero e facilmente digeribile!
Potete scegliere voi se cuocere la crostata già farcita come ho fatto io, oppure procedere con la cottura in bianco della frolla e successivamente farcire il guscio con ricotta e marmellata. La seconda versione risulterà più simile a una torta fredda!
Risulterà una crostata dalla pasta morbida e leggermente sbriciolosa, dal gusto fresco e avvolgente grazie alla ricotta e con una nota dolce data dalla confettura!
La Crostata Ricotta e Marmellata Senza Burro si conserva diversi giorni, meglio se in frigorifero, e la potete preparare anche in anticipo! Inoltre è perfetta in qualsiasi momento della giornata, dalla colazione al dessert a fine pasto!
Potete a seconda dei vostri gusti aggiungere la marmellata che preferite e se volete renderla ancora più golosa potete aggiungere delle gocce di cioccolato fondente nella ricotta!
Pronti? Mani in pasta e prepariamo insieme la Crostata Ricotta e Marmellata Senza Burro!
Ingredienti
- Per la Pasta Frolla:
- 350 g Farina di Farro
- 50 g Farina di Riso
- 180 g Zucchero di Canna
- 1 Cucchiaino di Lievito
- 2 Uova
- 80 ml Olio di Semi di Mais
- Per la Farcia:
- 500 g Ricotta
- 3/4 Cucchiai di Zucchero di Canna
- 200 g Marmellata
Preparazione
-
In una ciotola mettete le farine, lo zucchero, il lievito.
-
Unite l'olio e le uova. Mescolate prima con un cucchiaio di legno e poi con le mani fino ad ottenere una palla compatta. Se ce ne fosse bisogno aggiungete poca acqua!
-
Stendete la frolla fra due fogli di carta forno tenendone da parte 1/3 per le losanghe. Rivestite con la pasta uno stampo da 22 cm con i bordi alti.
-
Lavorate la ricotta con lo zucchero e versatela all'interno della pasta.
-
Spalmate la marmellata sulla superficie. Con la restante frolla formate le losanghe.
-
Infornate a 180° per circa 40 minuti.
-
Servite la vostra Crostata Ricotta e Marmellata Senza Burro!