Galette ai Frutti di Bosco Senza Burro
26/11/2017
- bassa
- 10M + RIPOSO
- 20M
- 8
Introduzione
Oggi prepariamo un dolce facile veloce leggero e goloso, la Galette ai Frutti di Bosco Senza Burro!
La Galette è un dolce di origine francese, che si può paragonare alla nostra crostata. Viene preparata con una pasta brisèe e farcita con frutta fresca.
La pasta brisèe l’ho preparata senza burro e non ha nulla da invidiare alla classica, se non in termini di leggerezza in quanto risulterà facilmente digeribile. Inoltre è adatta anche agli intolleranti al lattosio, e ai vegani ma anche a chi segue un regime alimentare in quanto è preparata con pochi grassi e senza zuccheri. Io ho utilizzato la farina di soia, ma potete usare qualsiasi tipo di farina.
Un guscio morbido e friabile che racchiude uno strato di confettura ai frutti di bosco e tanti mirtilli e lamponi freschi. Potete aggiungere delle lamelle di mandorla sui bordi della pasta per dare una nota croccante!
La Galette ai Frutti di Bosco Senza Burro è perfetta in qualsiasi momento della giornata. Dalla colazione al dolce dopo i pasti se servita con un ciuffo di panna montata o della crema pasticcera.
Potete conservare la vostra Galette sotto una campana di vetro diversi giorni. Una ricetta versatile che potete adattare ai vostri gusti.
Ingredienti
- 200 g Farina di Soia
- 50 g Acqua
- 60 g Olio di Semi di Mais
- 1 Albume
- Marmellata ai frutti di bosco q.b.
- Lamponi e Mirtilli q.b.
Preparazione
-
In una ciotola unite la farina, l'acqua fredda, l'olio e l'albume.
-
Mescolate bene fino ad ottenere un panetto compatto. Avvolgetelo nella pellicola e lasciate riposare in frigorifero per almeno 1 ora.
-
Stendete la pasta su un foglio da carta forno e adagiate la pasta su una teglia.
-
Farcite con la marmellata ai frutti di bosco e richiudete i bordi su se stessi.
-
Aggiungete i mirtilli e i lamponi e infornate a 200° per 20 minuti.
-
Spolverate con lo zucchero a velo e servite la vostra Galette ai Frutti di Bosco Senza Burro.