Colomba al Pistacchio Senza Burro
28/03/2021
- media
- 12h
- 35 min
- 10
Introduzione
Ecco come preparo la Colomba al Pistacchio Senza Burro fatta in casa! Una ricetta che richiede un pò di pazienza per i tempi di lievitazione ma il risultato ne varrà la pena. Impasto leggero che racchiude un goloso cuore di crema al pistacchio, il tutto reso speciale da una copertura croccante di granella di pistacchi! Il dolce perfetto da servire a Pasqua per i veri amanti del pistacchio!
Ingredienti
Per l'impasto:
- 150 g Acqua
- 12 g Lievito di birra fresco
- 400 g Farina Manitoba
- 100 g Zucchero di Canna
- 100 g Farina di pistacchio
- 80 g Olio evo
- 2 Uova + 1 Tuorlo
Per la Crema:
- 180 g Pasta di pistacchio
- 150 g Cioccolato bianco
- Per la glassa:
- 100 g Cioccolato bianco
- 100 g Panna vegetale
- 50 g Pasta di Pistacchio o crema al pistacchio
- Granella di pistacchio
Preparazione
-
Sciogliete il lievito nell’acqua tiepida. Unitelo alla farina e allo zucchero e iniziate a lavorare con la foglia dell’impastatrice.
-
Aggiungete la farina di pistacchio e mescolate ancora con la foglia.
-
Aggiungete l’olio a filo e iniziate ad impastare con il gancio. Aggiungete poi un uovo. Aggiungete il secondo solo quando il primo è assorbito e in ultimo il tuorlo.
-
Impastate fino a quando l’impasto sarà ben incordato. A quel punto lavorate aiutandovi con un pò di farina l’impasto con le mani e mettete a lievitare coperto con pellicola nel forno spento con luce accesa fino a quando triplicherà di volume.
-
Quando l’impasto avrà lievitato sgonfiatelo con le mani e formate due salsicciotti uno leggermente più grande dell’altro.
-
Posizionate i due salsicciotti nello stampo e lasciate lievitare ancora in forno spento con la luce accesa fino a quando l’impasto avrà raggiunto il bordo dello stampo. Cuocete poi a 180 gradi in modalità statica per 35/40 minuti.
-
Preparate intanto la crema lavorando la pasta di pistacchio con il cioccolato bianco fuso. Una volta pronta lasciatela in frigorifero.
-
Preparate la glassa cuocendo a fiamma bassa la panna con il cioccolato bianco e la pasta di pistacchio.
-
Mettete la crema in una sac a poche e farcite la colomba incidendola dall’alto. Versate poi la glassa e livellate con una spatola.
-
Guarnite con la granella al pistacchio e lasciate solidificare la glassa!
Conservazione
Potete conservare la Colomba al Pistacchio Senza Burro chiusa in un sacchetto ermetico per un massimo di 3 giorni.
Consigli
Potete realizzare la Colomba anche senza impastatrice lavorando l’impasto a mano.
Se non avete la pasta di pistacchio potete realizzarla con un buon mixer frullando i pistacchi fino a quando si formerà la crema.
Se non volete fare la crema fatta in casa potete usare quella già pronta.