Cassata al Forno Senza Burro
27 Febbraio 2021

- media
- 20 min
- 40 min
- 1
Introduzione
Da buona siciliana, non poteva mancare la ricetta della Cassata al Forno Senza Burro! Tra la cassata classica e quella al forno io prediligo quest’ ultima perchè non sono una brande amante della pasta reale. La Cassata al Forno Senza Burro è realizzata da un guscio di pasta frolla, farcito con un sottile strato di pan di spagna e un cremoso ripieno alla ricotta e gocce di cioccolato. Per una buona riuscita è indispensabile che la ricotta sia di ottima qualità. Vi consiglio una ricotta di pecora fresca di banco. Per quanto riguarda lo strato di pan di spagna è necessario in quanto la ricotta rilascia il liquido e quindi in questo modo viene assorbito e la frolla rimane friabile. Se volete invece del pan di spagna potete mettere dei biscotti secchi sbriciolati! Ad ogni morso verrete avvolti da un esplosione di gusto!
Ingredienti
Per la Frolla:
- 330 g Farina tipo 1
- 100 g Olio Evo
- 1 Uovo + 2 Tuorli
- 120 g Zucchero di Canna
- 1/2 Cucchiaino di Lievito
- Buccia grattugiata di 1 Limone
Per la Farcia:
- 450 g Ricotta di pecora
- 130 g Zucchero di Canna
- 100 g Gocce di Cioccolato
- Buccia grattugiata di 1 limone e 1 arancia
- 10 Cucchiai di Pan di Spagna sbriciolato oppure biscotti secchi
Preparazione
-
In una ciotola mescolate con la frusta l’uovo, i tuorli, lo zucchero e l’olio.
-
Aggiungete la buccia grattugiata del limone, il lievito e la farina e mescolate prima con un cucchiaio di legno e poi con le mani fino ad ottenere un panetto compatto.
-
In una ciotola lavorate con una spatola la ricotta con lo zucchero, la buccia grattugiata del limone e dell’arancia e le gocce di cioccolato.
-
Stendete 2/3 della frolla e rivestite uno stampo alto a cerniera da 22 cm e aggiungete metà dei biscotti sbriciolati o il pan di spagna.
-
Versate la crema di ricotta e coprite con altro pan di spagna o biscotto sbriciolato.
-
Stendete la restante frolla e coprite la torta sigillando bene i bordi con le dita. Infornate a 180 gradi in modalità statica per 35 minuti.
Conservazione
La Cassata al Forno Senza Burro si conserva diversi giorni meglio se in frigorifero!
Consigli
Sarà ancora più buona i giorni seguenti, infatti vi consiglio di prepararla almeno un giorno prima di servirla!