Crostata a Strati Senza Burro
25/02/2021
- media
- 20 min
- 35 min
- 8
Introduzione
Crostata a Strati Senza Burro, facile da realizzare per rendere speciale un grande classico come la crostata alla marmellata. Per prepararla ho utilizzato la mia solita ricetta della frolla all’olio. Alla vista sempre una normalissima crostata, ma invece è realizzata da tre strati di frolla che si intervallano dalla marmellata. Ad ogni morso verrete avvolti da un’esplosione di golosità! Ricordate di usare uno stampo non superiore ai 24 cm altrimenti non vi basterà l’impasto!
Ingredienti
- 350 g Farina tipo 1
- 50 g Fecola di Patate
- 160 g Zucchero di Canna
- 90 g Olio di Semi di Mais
- 2 Uova
- 1 Cucchiaino di Lievito
- 1 Limone
- Marmellata a piacere
Preparazione
-
In una ciotola lavorate con una frusta lo zucchero, le uova e l’olio.
-
Aggiungete la farina e la fecola, la buccia grattugiata del limone e mescolate prima con un cucchiaio di legno e poi con le mani fino ad ottenere un impasto compatto.
-
Stendete metà della frolla e rivestite uno stampo da 22 cm massimo 24, e versate qualche cucchiaiata di marmellata.
-
Stendete la restante frolla formando 3 dischi del diametro della tortiera. Adagiate il primo disco e procedete a strati aggiungendo la marmellata e un dischi di frolla.
-
L’ultimo strato decoratelo con le strisce di frolla e infornate in modalità statica a 180 gradi per 35 minuti.
Conservazione
Potete conservare la Crostata a Strati Senza Burro avvolta nella pellicola oppure sotto una campana di vetro fino ad un massimo di 5 giorni.
Consigli
A seconda dei vostri gusti potete mettere la marmellata che preferite! Inoltre potete anche provare la versione al cioccolato!