Home > Nutella Fatta in Casa

Nutella Fatta in Casa

23 Marzo 2021

di Federica Constantini

Nutella fatta in casa
  • molto-bassa
  • 10 min
  • 5 min
  • 8

Introduzione

La Nutella fatta in casa,  la più famosa crema alla nocciole in versione sana genuina e home made. Una nutella senza lattosio, vegana adatta a tutti! Avete mai provato a leggere gli ingredienti della Nutella?  La nutella è una crema di nocciole, e pensate che le nocciole sono presenti solo per il 13%! Realizzare la nutella fatta in casa è davvero facile. Vi serviranno pochi ingredienti per servire a grandi e piccini una crema spalmabile alle nocciole sana genuina e davvero golosa! Appena la assaggerete sentirete subito la differenza fra la nutella fatta in casa e quella confezionata. E’ indubbiamente molto più buona e la prima cosa di cui vi accorgerete è il sapore naturale che assaporerete e il gusto intenso di nocciola e cacao. Inoltre se sostituite la quantità di latte con latte di soia sarà una nutella vegana perfetta anche per gli intolleranti al lattosio.

 

 

 

Ingredienti

  • 150 g Pasta di Nocciole oppure nocciole pelate
  • 200 g Cioccolato Fondente (oppure al latte)
  • 120 g Latte anche vegetale

Preparazione

  1. In un pentolino mettete a scaldare il latte. Quando starà per sfiorare l’ebollizione aggiungete il cioccolato fondente fuso e girate bene con una frusta.

  2. Aggiungete poi la pasta di nocciole e mescolate sempre con la frusta a fiamma bassa fino a quando gli ingredienti si saranno ben amalgamati.

  3. Trasferite la crema nei barattolini di vetro e lasciate raffreddare.

Conservazione

Potete conservarla in contenitori di vetro ermetici in un luogo fresco e asciutto come la dispensa per diverso tempo!

Consigli

Se non avete la pasta di nocciole potete tostare le nocciole in padella qualche minuto e poi tritarle con un buon mixer fino a quando otterrete un crema liscia. Le nocciole in questo processo rilasceranno il loro olio e così otterrete la pasta di nocciole.

In base a quanto la frullerete otterrete una consistenza più liscia o granulosa. Io amo sentire il sapore della nocciola e così ho volutamente lasciato i granelli di nocciola. Se volete una consistenza liscia basterà frullare di più e in caso aggiungere poco latte.

Se volete potete aggiungere 50 g  di zucchero di canna!