Torta Tenerina Senza Burro
28/01/2021
- 10M
- 40M
- 8
Introduzione
Torta Tenerina Senza Burro, un dolce tipico della città di Ferrara a cui non si può proprio resistere. E’ realizzata con solo un cucchiaio di farina, è bassa e umida ed ha una consistenza incredibile. Una fragrante crosticina esterna e una consistenza fondente che si scioglie in bocca all’interno. Unica nota dolente? Una bomba calorica! Infatti si dice che la Torta Tenerina rimane 10 secondi in bocca e 10 anni sul sedere! La mia versione della Torta Tenerina Senza Burro non ha davvero nulla da invidiare a quella originale se non in termini di leggerezza, infatti la gusterete senza sentirvi appesantiti e sarà facilmente digeribile. Ho sostituito il burro con la ricotta e questo fa in maniera tale che riusciamo anche a dimezzare le calorie!
Ingredienti
- 4 Uova
- 30 g Fecola di Patate
- 120 g Zucchero di Canna
- 200 g Cioccolato fondente
- 200 g Ricotta
Preparazione
-
Lavorate i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso.
-
Aggiungete la ricotta, la fecola e amalgamate bene il tutto.
-
Aggiungete il cioccolato fondente fuso e lavorate ancora fino a quando sarà ben amalgamato.
-
Unite gli albumi montati a neve e incorporateli delicatamente dal basso verso l’alto con una spatola.
-
Versate l’impasto in una tortiera da 24 cm rivestita con la carta forno e infornate a 180 gradi in modalità statica 35/40 minuti.
Conservazione
Preparatela in anticipo perchè il giorno dopo è ancora più buona. La potete conservare diversi giorni meglio se in frigorifero!
Consigli
Se volete renderla ancora più golosa la potete servire con una pallina di gelato alla vaniglia!